giovedì 5 gennaio 2017

Consigli per il montaggio e l'uso dei cerchi in legno Officine Milani Firenze

AVVERTENZE GENERALI

Officine Milani Firenze costruisce componenti per uso amatoriale, nonostante la massima cura e l'attenzione dedicata alla sicurezza, si sconsiglia vivamente l'uso dei nostri componenti in situazioni estreme o per uso agonistico.

MONTAGGIO

- Usare raggi da 2 mm 14G preferibilmente in acciaio inox ed esclusivamente i nipples in ottone cromato e le rondelle in acciaio inox forniti a corredo dei cerchi.

Nipples e rondelle per cerchi in legno

- Lubrificare nipples e rondelle con una goccia di olio di lino crudo prima di avvitare i raggi.
- La tensione consigliata per i raggi è di 850 N.
- La tensione dei raggi ed il centraggio della ruota devono essere verificati dopo i primi chilomentri, in seguito ogni 500/1000 chilometri.        


Raggi in acciaio inox
- E' probabile che al primo controllo la ruota risulti decentrata, ciò è dovuto al normale assestamento dei vari componenti.
- Per l'incollaggio del tubolare si consiglia l'uso dell'apposito nastro biadesivo o il classico mastice per tubolari. L'uso del nastro biadesivo evita il rischio di sporcare i cerchi durante l'incollaggio.
- Prima dell'incollaggio del tubolare, verificare con attenzione che non vi siano tracce di olio, grasso o altro sporco sulla parte in legno da incollare; nel caso pulire con cura usando detergenti non aggressivi.

USO

- Non eccedere con la pressione di gonfiaggio del tubolare, rimanere 1 o 2 bar al di sotto di quella indicata dal costruttore.
- Evitare possibilmente di urtare le ruote contro marciapiedi, buche o quant'altro possa compromettere l'integrità del cerchio in legno.
- In caso di urti violenti, controllare sempre che il cerchio non abbia subito danni.
- I pattini dei freni devono essere in agglomerato di sughero, altre tipologie di pattini possono lasciare tracce permanenti sulla pista frenante del cerchio.

MANUTENZIONE

- Pulire quando necessario i cerchi con un panno leggermente umido e lasciare asciugare in luogo asciutto.
- Per proteggere e restituire brillantezza al legno, usare olio di lino crudo strofinando con un panno morbido imbevuto.Lasciare che l'olio sia penetrato nel legno, quindi lucidare con un panno asciutto.
- I cerchi, se non utilizzati per un lungo periodo, devono essere conservati al coperto in luogo asciutto, lontano da forti fonti di calore.
- Si consiglia di ridurre la pressione dei tubolari se i cerchi no vengono usati per molto tempo.

NB

L'assemblaggio delle ruote deve essere effettuato da persona qualificata ed a conoscenza dei giusti metodi. Per ogni dubbio riguardante il montaggio, l'uso e la manutenzione dei cerchi in legno, Officine Milani Firenze è a disposizione dei propri clienti.


Ruote montate 

1 commento:

  1. Il nastro biadesivo è molto comodo ma provate a toglierlo! Se montate un tubolare con il mastice appena fresco rischiate di imbrattare tutto; lasciate che il mastice si secchi un po' e magari ravvivatelo appena con un po' di solvente prima di applicare il tubolare: non imbratterete nulla. Non cercate di montare un tubolare nuovo senza prima averlo stiracchiato magari portandolo alla massima pressione su un cerchio privo di mastice!

    RispondiElimina